Mi chiamo Giulio Galleschi, vivo a Calci, in provincia di Pisa, mi occupo di consulenza sportiva, in particolare di biomeccanica, ergonomia e allenamento mentale dello sport.
La mia storia in ambito sportivo, in particolare nel ciclismo, viene da molto lontano, e posso considerarla, di fatto, “un affare di famiglia”. La passione mi è stata trasmessa da mio nonno Moreno, ma soprattutto da mio padre Luciano, prima ottimo ciclista negli anni 70 ed 80, e successivamente, per molti anni, costruttore di biciclette. Ho potuto seguire, stando a contatto con mio padre, sia a livello commerciale che tecnico e sportivo tutta l’evoluzione del settore negli ultimi 25 anni, dunque spinto soprattutto dalla passione per questo mondo nel quale sono nato e cresciuto, da alcuni anni, esso è diventato il mio settore di lavoro.
Ho iniziato ad occuparmi progettazione telaistica ed ergonomia nei primi anni 2000 poiché l’azienda di mio padre produceva soprattutto telai su misura, da qui è partita la mia avventura e la mia formazione specifica.
Sono sempre stato affascinato da ciò che sta dietro ad una grande “performance”: sono convinto che il grande risultato non dipende esclusivamente dalla preparazione fisica e dalla corretta ergonomia in sella, ma un’ importante ruolo in tutto questo, spesso trascurato durante l’attività e la preparazione, lo svolge il proprio approccio mentale, poiché amo considerare il corpo e la mente un tutt’uno.
Dunque, parallelamente al lavoro di collaborazione all’interno dell’azienda famigliare, e soprattutto incuriosito dalla componente psicologica dello sportivo, ho intrapreso studi specifici, laureandomi, nel 2008 in Scienze e Tecniche Psicologiche Cliniche all’Università di Firenze, e successivamente specializzandomi con un Master in Mental Training e Psicologia dello sport.
In questi anni ho avuto modo di lavorare al fianco di molti atleti di elite come Michele Bartoli, Massimiliano Lelli, Raimondas Rumsas, Jamie Burrow, Tim David Jones, Sergio Ghisalberti, Ivan Fanelli, Mirko Trosino, Marco Zamparella e molti altri, nel 2013 sono stato tecnico biomeccanico ufficiale della Nazionale Colombiana di Ciclismo, mental trainer per il Team Alè Cipollini, consulente e relatore per alcuni seminari e convegni della FCI, tutte esperienza molto importanti che mi hanno dato la possibilità di migliorare le mie conoscenze tecniche e la loro applicazione.
Oggi propongo, molti servizi indirizzati all’atleta professionista, come al dilettante o al praticamente occasionale: preparazione mentale, ma anche valutazione ergonomica e biomeccanica, progettazione del telaio su misura ed individuazione del miglior assetto e dei migliori componenti per la propria bicicletta.
Ho competenza culturale e tecnica specifica in ciascuna specialità del ciclismo, quali strada, xc, dh, enduro, marathon, crono ma anche per il triathlon, tutti settori che amo analizzare attraverso i più recenti studi di settore anche grazie ad un aggiornamento continuo e costante, ma anche grazie all’utilizzo di hardware e software specifici, che oggi, reputo indispensabili nel bike fitting
Tutti servizi indirizzati all’atleta che cerca la massima performance per il proprio lavoro, come all’appassionato che vuol ottenere il massimo beneficio in termine di benessere psicofisico grazie all’attività sportiva ottimizzando il proprio wellness.